Grande dossologia



Gloria a te che ci hai mostrato la luce!
Gloria a Dio nel più alto dei cieli, pace sulla terra, e per gli uomini benevolenza.
Noi ti celebriamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua grande gloria.
Signore, Re del cielo, Dio Padre onnipotente; Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo e Santo Spirito.
Signore Dio, agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli il peccato del mondo abbi pietà di noi: tu che togli i peccati del mondo.
Accogli la nostra supplica, tu che siedi alla destra del Padre, e abbi pietà di noi.
Perché tu solo sei santo, tu solo Signore, Gesù Cristo, a gloria di Dio Padre. Amìn.
Ogni giorno ti benedirò, e loderò il tuo nome in eterno e nei secoli dei secoli.
Concedici, Signore, in questo giorno, di essere custoditi senza peccato.
Benedetto sei tu, Signore, Dio dei padri nostri, degno di lode e glorificato è il tuo nome nei secoli. Amìn.
Sia la tua misericordia, Signore, su di noi, come in te abbiamo sperato.
Benedetto sei tu, Signore: insegnami i tuoi decreti. (3 volte).
Signore, ti sei fatto nostro rifugio di generazione in generazione. Io ho detto: Signore, abbi pietà di me, sana l'anima mia perché ho peccato contro di te.
Signore, in te mi sono rifugiato: insegnami a fare la tua volontà, perché tu sei il mio Dio.
Poiché presso di te è la sorgente della vita, nella tua luce vedremo la luce.
Dispiega la tua misericordia per quelli che ti conoscono.
Santo Dio, Santo forte, Santo immortale, abbi pietà di noi. (3 volte).
Gloria al Padre e al Figlio e al Santo Spirito, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amìn.
Santo immortale, abbi pietà di noi.
Santo Dio, Santo forte, Santo immortale, abbi pietà di noi.


PREGHIERE DI PREPARAZIONE ALLA COMUNIONE

Salmo 22:

Il Signore e' il mio pastore: non manco di nulla; [2]su pascoli erbosi mi fa riposare ad acque tranquille mi conduce. [3]Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino, per amore del suo nome. [4]Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, cerche tu sei con me. Il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza. [5]Davanti a me tu prepari una mensa sotto gli occhi dei miei nemici; cospargi di olio il mio capo. Il mio calice trabocca. [6]Felicità e grazia mi saranno compagne tutti i giorni della mia vita, e abiterò nella casa del Signore per lunghissimi anni.

Salmo 23:

Del Signore e' la terra e quanto contiene, l'universo e i suoi abitanti. [2]E' lui che l'ha fondata sui mari, e sui fiumi l'ha stabilita. [3]Chi salirà il monte del Signore, chi starà nel suo luogo santo? [4]Chi ha mani innocenti e cuore puro, chi non pronunzia menzogna, chi non giura a danno del suo prossimo. [5]Otterrà benedizione dal Signore, giustizia da Dio sua salvezza. [6]Ecco la generazione che lo cerca, che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe. [7]Sollevate, porte, i vostri frontali, alzatevi, porte antiche, ed entri il re della gloria. [8]Chi e' questo re della gloria? Il Signore forte e potente, il Signore potente in battaglia. [9]Sollevate, porte, i vostri frontali, alzatevi, porte antiche, ed entri il re della gloria. [10]Chi e' questo re della gloria? Il Signore degli eserciti e' il re della gloria.

Salmo 115:

Ho creduto anche quando dicevo: "Sono troppo infelice". [11]Ho detto con sgomento: "Ogni uomo e' inganno". [12]Che cosa renderò al Signore per quanto mi ha dato? [13]Alzerò il calice della salvezza e invocherò il nome del Signore. [14]Adempirò i miei voti al Signore, davanti a tutto il suo popolo. [15]Preziosa agli occhi del Signore e' la morte dei suoi fedeli. [16]Sì, io sono il tuo servo, Signore, io sono tuo servo, figlio della tua ancella; hai spezzato le mie catene. [17]A te offrirò sacrifici di lode e invocherò il nome del Signore. [18]Adempirò i miei voti al Signore e davanti a tutto il suo popolo, [19]negli atri della casa del Signore, in mezzo a te, Gerusalemme.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amin.

Alleluia, Alleluia, Alleluia gloria a Te, o Dio. (tre volte)

Salmo 50:

Pieta' di me, o Dio, secondo la tua misericordia; nella tua grande bontà cancella il mio peccato. [4]Lavami da tutte le mie colpe, mondami dal mio peccato. [5]Riconosco la mia colpa, il mio peccato mi sta sempre dinanzi. [6]Contro di te, contro te solo ho peccato, quello che e' male ai tuoi occhi, io l'ho fatto; perciò sei giusto quando parli, retto nel tuo giudizio. [7]Ecco, nella colpa sono stato generato, nel peccato mi ha concepito mia madre. [8]Ma tu vuoi la sincerità del cuore e nell'intimo m'insegni la sapienza. [9]Purificami con issopo e sarò mondo; lavami e sarò più bianco della neve. [10]Fammi sentire gioia e letizia, esulteranno le ossa che hai spezzato. [11]Distogli lo sguardo dai miei peccati, cancella tutte le mie colpe. [12]Crea in me, o Dio, un cuore puro, rinnova in me uno spirito saldo. [13]Non respingermi dalla tua presenza e non privarmi del tuo santo spirito. [14]Rendimi la gioia di essere salvato, sostieni in me un animo generoso. [15]Insegnerò agli erranti le tue vie e i peccatori a te ritorneranno. [16]Liberami dal sangue, Dio, Dio mia salvezza, la mia lingua esalterà la tua giustizia. [17]Signore, apri le mie labbra e la mia bocca proclami la tua lode; [18]poiché non gradisci il sacrificio e, se offro olocausti, non li accetti. [19]Uno spirito contrito e' sacrificio a Dio, un cuore affranto e umiliato, Dio, tu non disprezzi. [20]Nel tuo amore fa grazia a Sion, rialza le mura di Gerusalemme. [21]Allora gradirai i sacrifici prescritti, l'olocausto e l'intera oblazione, allora immoleranno vittime sopra il tuo altare.

Credo, o Signore, e confesso che Tu sei veramente il Cristo, Figlio di Dio vivente, che sei venuto nel mondo per salvare i peccatori, il primo dei quali sono io. Credo ancora che questo e’ veramente il Tuo Corpo Immacolato e questo e’ proprio il Tuo Sangue prezioso. Ti prego dunque abbi pietà di me e perdonami tutti i miei peccati, volontari e involontari, commessi con parole, con opere, con conoscenza o per ignoranza. E fammi degno di partecipare, senza mia condanna, ai tuoi immacolati misteri, per la remissione dei peccati e la vita eterna.

Del Tuo mistico convito, O Figlio di Dio, rendimi oggi partecipe poiché non svelerò il mistero ai Tuoi nemici, ne’ Ti darò il bacio di Giuda, ma come il ladrone Ti prego ricordati di me, o Signore, nel Tuo regno.

Signore, la partecipazione dei Tuoi misteri non mi torni a giudizio o a condanna, ma a salvezza dell’anima e del corpo.


PREGHIERE DI RINGRAZIAMENTO DOPO LA COMUNIONE

Gloria a Te, o Dio, gloria a Te, o Dio, gloria a Te o Dio.

Ti ringrazio, o Signore mio Dio, perché non mi hai respinto, benché peccatore, ma mi hai reso degno di comunicarmi con i Tuoi santi misteri. Ti ringrazio, perché Tu hai voluto che io, benché indegno, fossi partecipe dei Tuoi purissimi e celesti doni. Ma Tu, Sovrano amico degli uomini, che per noi sei morto e risuscitato e ci hai donato questi tremendi e vivificanti misteri a beneficio e santificazione delle anime e dei corpi, fa che essi siano anche per me salute dell’anima e del corpo, vittoria contro ogni avversario, illuminazione agli occhi del mio cuore, pace alle mie potenze spirituali, fede senza rossore, amore sincero, pienezza di sapienza, osservanza dei Tuoi comandamenti, aumento della Tua divina grazia e possesso del Tuo regno. Fa che io, da essi conservato nella Tua santità, mi ricordi sempre della Tua grazia e non viva più per me, ma per Te, nostro Sovrano e Benefattore. E così, partendo dalla vita presente con la speranza della vita eterna, possa arrivare al riposo senza fine, dove e’ l’incessante cantico di quanti ti festeggiano e l’infinito godimento di quanti contemplano l’ineffabile bellezza del Tuo volto. Tu sei infatti, o Cristo Dio, il vero desiderio e l’inesprimibile giubilo di coloro che Ti amano, e tutto il creato a Te dà gloria in eterno. Amin.

 

Preghiera di Basilio il Grande

Sovrano, Cristo Dio, Re dei secoli e Creatore di ogni cosa, Ti ringrazio per tutti i beni che mi hai elargiti e per la partecipazione ai Tuoi purissimi e vivificanti misteri. Ti prego dunque, o Buono ed Amico degli uomini: custodiscimi sotto la Tua protezione e sotto l’ombra delle Tue ali. Concedimi di partecipare degnamente, con pura coscienza, ai Tuoi Santi Misteri, fino all’ultimo respiro della mia vita, per la remissione dei peccati e la vita eterna. Tu sei infatti il pane della vita, la sorgente della santificazione, il datore di ogni bene, e noi Ti rendiamo gloria insieme con il Padre e lo Spirito Santo, ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amin.

 

Altra preghiera

Signore Gesu’ Cristo, Dio nostro, che il Tuo santo Corpo mi sia di vita eterna, e il Tuo prezioso Sangue di remissione dei peccati. Che questa Eucaristia mi doni la gioia, la salvezza e la letizia. Nella seconda e tremenda Tua venuta rendimi degno, benché peccatore, di stare alla destra della Tua gloria, per le preghiere dell’immacolata Madre Tua e di tutti i Santi. Amin.

 

Alla santissima Madre di Dio

Santissima Signora Madre di Dio, luce dell’opaca anima mia, o mia speranza e protezione, rifugio, conforto e giubilo, ti ringrazio, perché, quantunque immeritevole, mi hai reso partecipe del Corpo immacolato e del Sangue prezioso del Tuo Figlio. Tu che hai partorito la vera luce del mondo, illumina gli occhi spirituali del mio cuore. Tu che hai generato la sorgente dell’immortalità, vivifica me, morto per il peccato. O Madre pietosa di Dio misericordioso, abbi pietà di me, e infondi nel mio cuore compunzione e dolore, umiltà nei miei pensieri, e ravvedimento dai giudizi a cui sono asservito. Fammi degno, fino all’ultimo respiro della mia vita, di ricevere senza condanna la santificazione dei purissimi Misteri, a salute della mia anima e del mio corpo. Donami lacrime di penitenza e di confessione, affinche’ io ti possa inneggiare e glorificare per tutti i giorni della mia vita, perché tu sei benedetta e glorificata per tutti i secoli. Amin.

 

Preghiera di Simeone

Ora, Signore, lascia che secondo la Tua parola il Tuo servo se ne vada in pace, perché i miei occhi hanno mirato il Tuo Salvatore, che hai preparato al cospetto di tutti i popoli, qual luce che illumina le genti e gloria del Tuo popolo Israele.

Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale, abbi pietà di noi. (tre volte)

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amin.

Santissima Trinità, abbi pietà di noi; o Signore, perdona i nostri peccati; o Sovrano, rimetti le nostre colpe; o Santo, visita e sana le nostre infermità, per la gloria del tuo nome.

Signore, pietà. (tre volte)

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amin.

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo Regno, sia fatta la Tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Poiché Tuo e’ il regno, la potenza e la gloria, Padre, Figlio e Spirito Santo, ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amin.

 

Tropario a San Giovanni Crisostomo:

La grazia, che come fiaccola luminosa s’e’ irradiata dalla tua bocca, ha illuminato l’universo; tu hai lasciato al mondo i tesori della tua generosità, ci hai mostrato il vertice dell’umiltà, o Padre Giovanni Crisostomo, ammaestrandoci con le tue parole, intercedi presso Cristo Dio Verbo affinché salvi le anime nostre.

Signore, pietà. (tre volte)

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amin.

Noi magnifichiamo Te, che sei più onorabile dei Cherubini e incomparabilmente più gloriosa dei Serafini, che in modo immacolato partoristi il Verbo di Dio, o vera Madre di Dio.

Per le preghiere dei nostri santi Padri, Signore Gesu’ Cristo Dio nostro, abbi pietà di noi. Amin.