PREGHIERE DELLA SERA

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Per le preghiere dei nostri Santi Padri, Signore Gesù Cristo, nostro Dio, abbi pietà di noi.

Gloria a Te, nostro Dio, gloria a Te!

Re celeste, Consolatore, Spirito di verità, che sei presente in ogni luogo, e tutto riempi, tesoro di beni e datore di vita, vieni e abita in noi e purificaci da ogni macchia e salva, o Buono, le nostre anime.

Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale, abbi pietà di noi. (3 v.)

Gloria al Padre, e al Figlio, e allo Spirito Santo, e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Santissima Trinità, abbi pietà di noi; Signore, perdona i nostri peccati; Sovrano, rimetti le nostre colpe; Santo, visita e sana le nostre infermità, per la gloria del Tuo nome.

Kyrie eleison (3 v.)

Gloria al Padre, e al Figlio, e allo Spirito Santo, e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo regno, sia fatta la Tua volontà, come in cielo, cosi in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.

Abbi pietà di noi, o Signore, abbi pietà di noi; privi di ogni giustificazione, noi peccatori Ti rivolgiamo, o nostro Sovrano, questa supplica: abbi pietà di noi.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.

Signore, abbi pietà di noi: in Te, infatti, abbiamo riposto la nostra fiducia; non Ti adirare oltremodo con noi, ne’ ricordare le nostre colpe; ma riguardaci anche ora, misericordioso qual sei, e liberaci dai nostri nemici. Tu sei, infatti, il nostro Dio e noi il Tuo popolo; tutti siamo opera delle Tue mani e abbiamo invocato il Tuo nome.

Ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amin.

Schiudi a noi la porta della misericordia, o benedetta Madre di Dio; fa che, sperando in Te, non veniamo delusi, ma siamo liberati per mezzo Tuo dalle avversità; Tu, infatti, sei la salvezza del popolo cristiano.

Kyrie eleison (12 v.)

Stichiri:

A conclusione della giornata ti ringrazio, o Signore. Accordami di trascorrere le serata e la notte senza peccato.

Gloria al Padre, e al Figlio, e allo Spirito Santo.

La giornata e’ finita e te ne rendo gloria, o Maestro. Accordami di trascorrere la serata e la notte senza errori, salvami.

E ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Ho attraversato il giorno e te ne rendo gloria, o Santo. Accordami di trascorrere la serata e la notte senza malizia e salvami, o Salvatore.

Preghiera di San Macario

Dio eterno e Re di ogni creatura, che ti sei degnato condurmi fino a quest’ora, perdonami i peccati che ho commesso in questo giorno, in azioni, parole, pensieri e purifica, o Signore, la mia umile anima da ogni macchia della carne e dello spirito. Concedimi, o Signore, di trascorrere questa notte in un sonno tranquillo, affinché, rialzandomi dal mio modesto giaciglio, possa rendere, tutti i giorni della mia vita, un culto gradito al Tuo Santo Nome e calpestare tutti i nemici che mi assalgono, carnali e spirituali. Liberami, Signore, dai pensieri vani e dalle cattive concupiscenze che mi macchiano. Poiché a te appartiene il Regno, la Potenza e la Gloria, Padre, Figlio e Spirito Santo, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Preghiera di Sant’Antioco

Onnipotente, Verbo del Padre, e tu stesso perfetto, Gesù Cristo, per la tua misericordia infinita, non lasciare mai il tuo servo, ma riposa sempre in me. O Gesù, buon pastore delle tue pecorelle, non mi abbandonare agli inganni del serpente seduttore, ne’ alle brame di satana: perché e’ in me il germe della corruzione. Inoltre, o Signore, Dio adorabile, Gesù Cristo, fonte di santità, proteggimi nel mio sonno con la tua luce eterna, il tuo Santo Spirito, col quale hai santificato i discepoli. Concedi anche a me, tuo servo indegno, la tua salvezza sul mio giaciglio: illumina la mia mente con la luce della comprensione del tuo Santo Vangelo, la mia anima con l’amore della tua Croce, il mio cuore con la purezza della tua parola, il mio corpo con il ricordo della tua passione. Preserva il mio intendimento con la tua umiltà e, in tempo opportuno, risvegliami per la tua glorificazione. Poiché tu sei sommamente esaltato assieme al Padre eterno e al tuo Santissimo Spirito in tutti i secoli. Amen.

Altra preghiera

Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, per le preghiere della tua purissima Madre e delle Potestà incorporee, del Santo Profeta e Precursore Giovanni Battista, dei Santi Apostoli, dei luminosi e vittoriosi martiri, dei nostri Padri Beati e Teofori e di tutti i Santi, liberami dalla presenza del demonio. Si, mio Signore e Creatore, che non vuoi la morte del peccatore, ma che si converta e viva, accorda pure a me miserabile e indegno la conversione. Salvami dalle fauci del serpente mortale che vuole condurmi all’inferno. Si, mio Signore, mia consolazione, che per causa di me, misero, hai rivestito la carne corruttibile, strappa la miseria da me e accorda alla mia anima miserabile la consolazione, semina nel mio cuore il desiderio di fare la tua volontà, di abbandonare le cattive azioni e di ricevere la tua benevolenza. Poiché ho sperato in te, Signore, salvami.

Preghiera alla Santissima Madre di Dio

Del Re di bontà, Santa Madre, purissima e benedetta Madre di Dio, Maria, effondi la grazia del tuo Figlio e nostro Dio sulla mia anima piena di passioni, e con le tue preghiere guidami nel compimento di buone azioni, affinché, senza condanna completi il resto della mia vita e raggiunga, grazie a te, il paradiso, o Vergine e Madre di Dio, sola immacolata e benedetta. Amen.

Preghiera all’Angelo custode

Angelo di Cristo, mio santo custode e protettore della mia anima e del mio corpo, perdona tutte le trasgressioni da me commesse in questo giorno e liberami dalla malizia del nemico che mi si oppone, affinché non offenda Dio con qualche peccato. Prega per me peccatore e servo indegno, per rendermi degno delle misericordie e della grazia della Santa Trinità, della Madre del mio Signore Gesù Cristo e di tutti i Santi. Amen.

Preghiera di tutte le ore:

Tu che in ogni tempo e in ogni ora in cielo e sulla terra sei adorato e glorificato, o Cristo Dio, tardo all’ira, molto misericordioso, benigno, che ami i giusti e hai pietà dei peccatori, che chiami tutti alla salvezza con la promessa dei beni futuri, accogli o Signore in quest’ora le nostre preghiere, dirigi la nostra vita all’adempimento dei Tuoi comandamenti, santifica le nostre anime, rendi puri i nostri corpi, raddrizza i nostri ragionamenti, purifica i nostri pensieri, e liberaci da ogni tribolazione, male e dolore. Circondaci dei Tuoi Santi Angeli, affinché custoditi dal loro aiuto e sotto la loro guida, possiamo raggiungere l’unità della Fede e vedere la Tua Gloria inaccessibile; poiché Tu sei benedetto nei secoli dei secoli. Amen.

Ultima preghiera del giorno

Perdona, Signore amante degli uomini, a coloro che ci odiano e che ci hanno offesi. Fa del bene a chi ci ha fatto del bene. Ai nostri fratelli e parenti accorda quanto chiedono per la salvezza e la vita eterna. Visita coloro che giacciono nella malattia e concedi loro la guarigione. Dirigi coloro che sono in mare. Accompagna coloro che sono in viaggio, concedi la remissione dei peccati a chi ci ha aiutato e servito. Abbi pietà secondo la tua grande misericordia di quanti hanno chiesto a noi, indegni, di pregare per loro. Ricordati, Signore, dei nostri padri e fratelli defunti e dà loro il riposo là dove brilla la luce del tuo volto. Ricordati, Signore, dei nostri fratelli prigionieri e liberali da ogni pericolo. Ricordati Signore di quanti offrono dei doni o fanno il bene nelle tue sante Chiese e concedi loro quanto chiedono per la salvezza e la vita eterna. Ricordati, Signore, anche di noi tuoi umili servi, peccatori e indegni; illumina il nostro spirito con la luce della tua intelligenza e dirigici sulla via dei tuoi comandamenti, per l’intercessione della nostra purissima Sovrana, la Madre di Dio e sempre Vergine Maria, e di tutti i Santi, perché tu sei benedetto nei secoli. Amen.

E’ veramente giusto proclamare beata Te, o Deipara, che sei beatissima, tutta pura e Madre del nostro Dio. Te, che sei più onorabile dei Cherubini e incomparabilmente più gloriosa dei Serafini, che in modo immacolato partoristi il Verbo Divino, Te magnifichiamo qual vera Madre di Dio.

Kyrie eleison (3 v.)

Gloria al Padre, e al Figlio, e allo Spirito Santo, e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, per le preghiere della Tua Purissima Madre, dei nostri Padri Beati e Teofori e di tutti i Santi, salva me peccatore.


 

 

da http://digilander.libero.it/ortodossia/Akathistos.htm

http://www.maranatha.it/akathistos/akaPage.htm