pagine processing
home
Arduino logo Arduinomio
compilatore di programmi per Arduino
Processing logo Processing
compilatore di programmi per Processing
laboratorio processing
laboratorio
login Arduino
accedi o esci
Arduino logo Arduinomio
compilatore di programmi per Arduino
Theremino logo
compilatore di programmi per Theremino

tutorials Processing

disegno base - Cartesio

disegno base - colori

variabili

ventagli

inviluppi

fotogrammi

fotogrammi 2

eventi del mouse

cerchietti colorati

lavagnetta

lavagnetta 2

lavagnetta 3

un gioco

meteorite 1

meteorite 2

meteorite 3

meteorite 4

meteorite 5

prontuario

sketches notevoli

error messages

tabelle varie

tabella colori

referenze on-line

referenze Processing

link

processing.org

link vari

guida al compilatore

come si inizia

linee guida

errori comuni

in cantiere

altri software facilitati

Arduino inizia il laboratorio

rivedi un laboratorio svolto

il mio account

info

link

contatti

2_astronave

introduzione

Iniziamo oggi un vero e proprio gioco.
Disegniamo un'astronave. Usando Xmouse facciamola muovere. Diamogli come coordinata X la posizione del nostro mouse. Noteremo un effetto indesiderato, un tremolio dovuto al fatto che il programma continuamente calcola la correzione da dare alla X dell'astronave, sempre differente da quella del mouse.
Nel prossimo esercizio daremo una elegante soluzione matematica al problema.

Processing

algoritmo


attrezzaggio

quadro:(600x600)
sfondo R:255 V:255 B:255

variabili

dex=10
X=300
Y=0

disegno

colore background R: 0 V: 0 B: 0 trasparenza: 100 immagine: nessuna
SE ACCADE CHE X è maggiore di mouseX
la variabile dex è uguale a -5
SE ACCADE CHE X è minore di mouseX
la variabile dex è uguale a 5
la variabile X aumenta di dex
SE ACCADE CHE X è minore di 0
la variabile X è uguale a 0
SE ACCADE CHE X è maggiore di 600
la variabile X è uguale a 600
trasla di X , X
disegna un triangolo A: -20 , 30 B: 20 , 30 C: 0 , 0
disegna una ellisse centro: 0 , 0 raggi: 10 10

programma

Processing apri il programma


Processing inizia il laboratorio

codice Processing

Processing

copia/incolla in Processing


indietro torna all'indice avanti esci logout Licenza Creative Commons

Ultima modifica: Marzo 2014