pagine varie Arduino
home
compilatore logo Arduinomio
compilatore di programmi per Arduino
laboratorio Arduino
laboratorio
elettricità Arduino
appunti di elettronica/elettrotecnica
Processing logo Processing
compilatore di programmi per Processing
Theremino logo Theremino
compilatore di programmi per Theremino
logggin Arduino
accedi o esci

tutorials Arduino

luci Theremino

il mio primo led si accende

giochi di luci

un dado elettronico

il semaforo

effetto candela

effetto fading

rosso-verde-blu 1

rosso-verde-blu 2

display a 7 segmenti - conto alla rovescia

display a 7 segmenti bis

sensori

sensori

sensore porta seriale

sensore PIR

sensore ad ultrasuoni

suoni

Theremin

una melodia

costruiamo una nota

interruttori

pulsanti

tastierino

input tramite porta seriale

input tramite porta seriale 2

input telecomando

input telecomando 2

uso di variabili

uso di variabili

funzioni personalizzate

un robot

servi e luci

un robot telecomandato

la scheda motori

ostacoli

Processing

elettronica

meccanica e dintorni

inglese English

prontuario

piedinature

collegamenti

resistenze

Scarica Adobe Flash Player

sketches notevoli

circuiti notevoli

i pin di Arduino

error messages

tabelle varie

tabella colori

tavola dei simboli

referenze on-line

referenze Arduino

referenze Theremino

referenze Processing

link

www.arduino.cc

fritzing.org/projects

processing.org

link vari

hardware

il kit di base

kit facilitati

kit alternativi

Theremino

"Arduinomio"

cosa è Arduino?

perchè Arduino

realizzabilità di un progetto a scuola

tre modi per organizzare una lezione con "Arduinomio"

Arduino per una didattica costruttivista

guida al compilatore "Arduinomio"

come si inizia

linee guida di "Arduinomio"

errori comuni

in cantiere

altri software facilitati

Theremino inizia il laboratorio

rivedi un laboratorio svolto

il mio account

info

link

contatti

fading

introduzione

L'effetto fading, ossia l'abbassarsi o incrementarsi graduale di luminosità. Assegno un valore ad una variabile che faccio incrementare di una certa quantità, in questo caso 2. Quando il valore supera 255 tale incremento diventa negativo, così da tornare a 0.
Questo esercizio può far capire la potenza delle variabili e delle programmazione. Arduino

algoritmo


attrezzaggio

pin3˜ ledgiallo Arduino _ledgiallo

ciclo

la variabile valoreX aumenta di incremento
AZIONA _ledgiallo componente al valore: valoreX
Arduino attendi 100 millisecondi
SE ACCADE CHE valoreX è maggiore di 255
la variabile incremento è uguale a -2
SE ACCADE CHE valoreX è minore di 0
la variabile incremento è uguale a 2

programma

Arduino apri il programma


Arduino inizia il laboratorio

codice Arduino

Arduino

copia/incolla in Arduino


indietro torna all'indice avanti esci logout Licenza Creative Commons

Ultima modifica: Agosto 2016