pagine varie Arduino
home
compilatore logo Arduinomio
compilatore di programmi per Arduino
laboratorio Arduino
laboratorio
elettricità Arduino
appunti di elettronica/elettrotecnica
Processing logo Processing
compilatore di programmi per Processing
Theremino logo Theremino
compilatore di programmi per Theremino
logggin Arduino
accedi o esci

tutorials Arduino

luci Theremino

il mio primo led si accende

giochi di luci

un dado elettronico

il semaforo

effetto candela

effetto fading

rosso-verde-blu 1

rosso-verde-blu 2

display a 7 segmenti - conto alla rovescia

display a 7 segmenti bis

sensori

sensori

sensore porta seriale

sensore PIR

sensore ad ultrasuoni

suoni

Theremin

una melodia

costruiamo una nota

interruttori

pulsanti

tastierino

input tramite porta seriale

input tramite porta seriale 2

input telecomando

input telecomando 2

uso di variabili

uso di variabili

funzioni personalizzate

un robot

servi e luci

un robot telecomandato

la scheda motori

ostacoli

Processing

elettronica

meccanica e dintorni

inglese English

prontuario

piedinature

collegamenti

resistenze

Scarica Adobe Flash Player

sketches notevoli

circuiti notevoli

i pin di Arduino

error messages

tabelle varie

tabella colori

tavola dei simboli

referenze on-line

referenze Arduino

referenze Theremino

referenze Processing

link

www.arduino.cc

fritzing.org/projects

processing.org

link vari

hardware

il kit di base

kit facilitati

kit alternativi

Theremino

"Arduinomio"

cosa è Arduino?

perchè Arduino

realizzabilità di un progetto a scuola

tre modi per organizzare una lezione con "Arduinomio"

Arduino per una didattica costruttivista

guida al compilatore "Arduinomio"

come si inizia

linee guida di "Arduinomio"

errori comuni

in cantiere

altri software facilitati

Theremino inizia il laboratorio

rivedi un laboratorio svolto

il mio account

info

link

contatti

esempio_robot

introduzione

Realizziamo con carta e cartone (o con legno e lamiere) un robot. Quindi posizioniamo dei servomotori per braccia e testa e un paio di led per gli occhi.
Divertiamoci ad animarlo

Arduino http://imago.techtop.it/v/Robot/robofriend-02.jpg.html

algoritmo


attrezzaggio

pin13 servo Arduino _testa
pin3 servo Arduino _braccio_sx
pin5 servo Arduino _braccio_dx
pin6 servo Arduino _gamba_sx
pin9 servo Arduino _gamba_dx
pin10 ledrosso Arduino _occhio_sx
pin11 ledrosso Arduino _occhio_dx

ciclo

nota: accendi gli occhi
ACCENDI accendi _occhio_sx componente
ACCENDI accendi _occhio_dx componente
nota: guarda a destra
Arduino POSIZIONA _testa ad un angolo di gradi: 170
nota: gira la testa a sinistra
Arduino POSIZIONA _testa ad un angolo di gradi: 10
nota: guarda avanti
Arduino POSIZIONA _testa ad un angolo di gradi: 90
Arduino attendi 2000 millisecondi



Arduino
nota: fai ciao con il braccio
RIPETI 3 volte
nota: alza il braccio dx
Arduino POSIZIONA _braccio_dx ad un angolo di gradi: 170
Arduino attendi 100 millisecondi
nota: abbassalo di 20 gradi
Arduino POSIZIONA _braccio_dx ad un angolo di gradi: 150
Arduino attendi 100 millisecondi



Arduino
nota: lampeggia gli occhi
RIPETI 7 volte
SPEGNI spegni _occhio_sx componente
SPEGNI spegni _occhio_dx componente
Arduino attendi 300 millisecondi
ACCENDI accendi _occhio_sx componente
ACCENDI accendi _occhio_dx componente
Arduino attendi 300 millisecondi

programma

Arduino apri il programma


Arduino inizia il laboratorio

codice Arduino

Arduino

copia/incolla in Arduino

collegamenti elettrici

Arduino
---
Filo arancione : segnale al pin (digitale) di Arduino;
Filo Rosso: +5V
Filo Marrone: terra GND


indietro torna all'indice avanti esci logout Licenza Creative Commons

Ultima modifica: Agosto 2016