pagine processing
home
Arduino logo Arduinomio
compilatore di programmi per Arduino
Processing logo Processing
compilatore di programmi per Processing
laboratorio processing
laboratorio
login Arduino
accedi o esci
Arduino logo Arduinomio
compilatore di programmi per Arduino
Theremino logo
compilatore di programmi per Theremino

tutorials Processing

disegno base - Cartesio

disegno base - colori

variabili

ventagli

inviluppi

fotogrammi

fotogrammi 2

eventi del mouse

cerchietti colorati

lavagnetta

lavagnetta 2

lavagnetta 3

un gioco

meteorite 1

meteorite 2

meteorite 3

meteorite 4

meteorite 5

prontuario

sketches notevoli

error messages

tabelle varie

tabella colori

referenze on-line

referenze Processing

link

processing.org

link vari

guida al compilatore

come si inizia

linee guida

errori comuni

in cantiere

altri software facilitati

Arduino inizia il laboratorio

rivedi un laboratorio svolto

il mio account

info

link

contatti

2_astronave3

introduzione


Facciamo comparire una meteorite a rischio collisione
La sua ccordinata Y aumenterà sempre, così precipiterà verso il basso. Se supera 600 riparte da -300.
La sua coordinata X tremolerà su un piccolo valore casuale
Nota bene: bisogna ripristinare il sistema di riferimento. Lo ruoto e lo traslo di nuovo dov'era. Attenzione: le due operazioni devono svolgersi esattamente in ordine inverso!

algoritmo


attrezzaggio

quadro:(600x600)
sfondo R:255 V:255 B:255

variabili

tremolioMeteorite=0
Xmeteorite=0
Ymeteorite=0
dex=10
X=300
Y=0

disegno

colore background R: 0 V: 0 B: 0 trasparenza: 255 immagine: nessuna



moto+astronave
la variabile X aumenta di (mouseX-X)/20
SE ACCADE CHE X è minore di 0
la variabile X è uguale a 0
SE ACCADE CHE X è maggiore di 600
la variabile X è uguale a 600
trasla di X , X
ruota (mouseX-X)/20 º



disegno+astronave
colore fondo R: 255 V: 255 B: 255 trasparenza: 255
disegna un triangolo A: -25 , 40 B: 25 , 40 C: 0 , -30
disegna una ellisse di centro: 0 , 0 raggi: 15 80
disegna un cerchio di centro: 0 , -40 raggio: 5



meteorite
nota: anzitutto+ristabilisco+il+sistema+di+riferimento+dov'era
trasla di -X , -X
la variabile Xmeteorite aumenta di tremolioMeteorite
dado Processing la variabile tremolioMeteorite diventa pari a un numero casuale compreso tra -5 e 5
la variabile Ymeteorite aumenta di 5
SE ACCADE CHE Ymeteorite è maggiore di 600
dado Processing la variabile Xmeteorite diventa pari a un numero casuale compreso tra 10 e 590
la variabile Ymeteorite è uguale a -300
colore fondo R: 150 V: 0 B: 0 trasparenza: 255
disegna un cerchio di centro: Xmeteorite , Ymeteorite raggio: 30

programma

Processing apri il programma


Processing inizia il laboratorio

codice Processing

Processing

copia/incolla in Processing


indietro torna all'indice avanti esci logout Licenza Creative Commons

Ultima modifica: Marzo 2014