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il pulsante e l'antirimbalzo

Arduino tratto da Michele Maffucci:
"La cosa più bella nell’applicare l’informatica al mondo reale e che è indispensabile far i conti con le caratteristiche fisiche dei dispositivi su cui operiamo.
Come potete vedere ... non appena aumentiamo la frequenza con cui premete il pulsante, si ricade in una situazione di incongruenza per cui il led non risponde più ai comandi. Questo problema avviene perché il pulsante è un apparato meccanico costituito da contatti elettrici ed una molla. Quando premiamo e rilasciamo, si manifestano situazioni di rimbalzo del contatto che creano dei segnali non corretti, detti spuri, che modificano lo stato del diodo led. Per risolvere il problema è sufficiente attendere che questi rimbalzi spuri si concludano e quindi bisogna attendere una certa quantità di tempo dopo che è stato rilevato un cambiamento di stato..."


leggi l'interessante articolo www.maffucci.it

algoritmo


attrezzaggio

slot 11 pulsante Theremino _pulsante
slot 13 ledgiallo Theremino _ledgiallo13

variabili

statopulsante=0
statoprecedente=255

ciclo

nota: uso di un interruttore
la variabile statopulsante diventa uguale allo stato dell'interruttore: _pulsante
SE ACCADE CHE statopulsante è uguale a HIGH e anche se statopulsante è diverso da statoprecedente
ACCENDI (5 Volt) accendi _ledgiallo13 componente
SE ACCADE CHE statopulsante è uguale a LOW e anche se statopulsante è diverso da statoprecedente
SPEGNI   (0 Volt) spegni _ledgiallo13 componente
la variabile statoprecedente è uguale a statopulsante
attendi 100 millisecondi

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Ultima modifica: Maggio 2014