pagine varie
	
compilatore
	
laboratorio
	
elettricità
	
Processing
	  	 
Arduino
     
	 
  logggin 
 
	 
  
	 
	 
 
   
 dado_da_gioco 
 introduzione 

 
Realizziamo un dado elettronico con sette led, i quali a intervalli di 5 secondi diano un punteggio casuale. 
Variante: aggiungere un pulsante, alla pressione di questo si crea un nuovo punteggio.
Variante elaborata: alla pressione del pulsante si crea prima un gioco di luci che lampeggiano e si rincorrono e poi danno il punteggio casuale.
Handworking: si può realizzare un elegante dado in legno. Lo si può costruire in compensato o, più elegantemente, lavorare un pezzo massello scavandolo sul retro col trapano. Oppure ancora si può recuperare uno scatolino e praticarvi 7 fori da 5mm in cui inserire i led.
 I led li numeriamo in questo modo:  
 
 algoritmo 
 
	
attrezzaggio
 slot 7 

 _ledblu7 
 
 slot 6 

 _ledblu6 
 
 slot 5 

 _ledblu5 
 
 slot 4 

 _ledblu4 
 
 slot 3 

 _ledblu3 
 
 slot 2 

 _ledblu2 
 
 slot 1 

 _ledblu1 
 
variabili
X=0  
 
ciclo
 
  la variabile   
 X   diventa pari a un numero casuale compreso tra  
 1   e  
 6  
  
 SE ACCADE CHE    
 X      è uguale a       1   
  ACCENDI (5 Volt) 
 _ledblu7  
   
  
 SE ACCADE CHE    
 X      è uguale a       2   
  ACCENDI (5 Volt) 
 _ledblu1  
   
  ACCENDI (5 Volt) 
 _ledblu6  
   
  
 SE ACCADE CHE    
 X      è uguale a       3   
  ACCENDI (5 Volt) 
 _ledblu1  
   
  ACCENDI (5 Volt) 
 _ledblu7  
   
  ACCENDI (5 Volt) 
 _ledblu6  
   
  
 
 
 

 attendi 
 5000  millisecondi
  
 
  SPEGNI   (0 Volt) 
 _ledblu1  
   
  SPEGNI   (0 Volt) 
 _ledblu2  
   
  SPEGNI   (0 Volt) 
 _ledblu3  
   
  SPEGNI   (0 Volt) 
 _ledblu4  
   
  SPEGNI   (0 Volt) 
 _ledblu5  
   
  SPEGNI   (0 Volt) 
 _ledblu6  
   
  SPEGNI   (0 Volt) 
 _ledblu7  
   

 attendi 
 3000  millisecondi
  
 
 programma 
 
 codice Arduino